domenica 9 ottobre 2011

a volte ferisce ancora

Ci sono persone per cui siamo disposte a fare qualsiasi cosa, persino a perdonare all'infinito i clamorosi errori che fanno. Per me sono solo due: una per cui temo che sarà sempre cosi, l'altra invece mi ha portata talmente oltre da rendere impossibile anche questo, lo Stronzo.
Io per lui avevo provato subito una forte empatia. Bel tipo, bella parlantina, modo affascinante, l'avevo conosciuto più degli altri e lo avevo sentito molto simile a me, soprattutto nelle debolezze. Ho difeso quello che era indifendibile, mi sono schierata sempre dalla sua parte, ho perso tanto, ma credevo fosse davvero la cosa giusta. 

L' Uomo Straordinario naturalmente me lo aveva detto che stavo sbagliando, ma non sono tipo da ascoltare quello che dicono gli altri e allora sono andata avanti imperterrita per la mia strada. Quante litigate furibonde abbiamo fatto per questo. Naturalmente mi sbagliavo, lui, ovviamente, sta ancora gongolando ma ha iniziato solo dopo avermi raccolta da terra con il cucchiaino e avermi aiutata a rimettermi in piedi.
Allora io mi chiedo: come è possibile che una persona sola, priva di qualsiasi Potere, possa essere così meschina? Come può una persona sola essere così vuota dentro e così priva di scrupoli? Ma soprattutto come può davvero non rendersene conto?
Dopo tutto quello che mi ha fatto passare, tanto da spingermi a buttarlo fuori dalla mia vita, scelta che mai mai mai avrei voluto prendere, mi ha scritto dopo mesi che gli mancavo, che sentiva nostalgia di me. 

Debolezza? No, ciclicità, ogni 2-3 mesi mi scrive.

Il passo successivo? "Ho comprato casa" ("Bene, sono molto contenta per voi [anche loro sono milioni di anni che stanno insieme, ndr]", "Voi? L'ho comprata io la casa, vedrò se ospitare ragazza-vorrei-essere-alternativa-ma-sono-insulsa", ma che persona sei?), quello dopo? Fare gli auguri di compleanno a mia sorella e non farli a me, per poi incontrarci di sfuggita in centro e scrivermi "Scusa l'onestà ma sei proprio ingrassata!" (che poi i kg in più li ho già persi, mentre a te il cervello continuerà a non aumentare), e stupirsi quando, visto che ci siamo incontrati io e lui perché la Sfiga si diverte con me, mi picchia dentro con la gamba (tesa, che a casa mia si chiama calcio) e l'unica risposta che ha è un "vai via". 

Fosse solo così tutto ok, (beh non proprio, ma sarebbe già un successo) no, ha anche avuto il coraggio e la faccia tosta di dirmi che dovevo prendere lezioni di educazione da lui perchè, cito le testuali parole: "Ho sempre dimostrato più maturità, educazione e autocontrollo di te. Ieri l'ennesima riprova con il tuo -lasciami stare-". Naturalmente tutto vai sms perché sia mai che venga usata quella misteriosa cosa chiamata parola viva per illustrare lo Stronzo-profondo-pensiero. 
Trovo sempre molto triste quando una persona a cui si è voluto così bene sia anche così deludente. Che poi io sono un orso di solito ma se mi affeziono mi affeziono davvero ed essere così delusa e tradita da una persona a cui credo di aver dato qualcosa di mio è davvero troppo, sono anche convinta di avere sbagliato tanto anche io, ma mai mai e poi mai sarei arrivata al suo punto.
Eppure lui è convinto di essere Dio, di potere tutto perchè evidentemente non c'è mai stato nessuno in grado di fargli capire che c'è un limite a tutto. 

Davvero si può passare una vita senza comprenderlo?

Nessun commento:

Posta un commento